Fiberon - manutenzione

CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE

Di una terrazza in legno composito

 

Pulire é una vostra scelta

 

I listelli compositi sono dei prodotti densi e idrofobi. Se desiderate mantenere l'aspetto iniziale della vostra terrazza, è consigliabile effettuare una pulizia periodica (una o due volte l'anno), in base sia all'ambiente e che allo stile di vita. La migliore caratteristica dei compositi é che sono molto resistenti. Se li trascurate per qualche anno e dopo desiderate vivacizzarli è semplice e possibile: Usando dei buoni prodotti i risultati sono generalmente eccellenti.

 

Attenzione agli spazi

 

Se lo spazio tra i vostri listelli é inferiore a 5 mm, si potrebbero accumulare resti organici. La situazione potrebbe peggiorare con la pioggia che creerebbe pozzanghere d'acqua e favorirebbe l'insorgere di muffe. In più, il mix di acqua e residui organici potrebbe causare la comparsa di macchie.
Mantenere le fughe tra i listelli pulite è il modo migliore per mantenere una terrazza pulita. Nel caso i listelli ostruiscano potete rimuovere lo sporco con un getto d'acqua, una spatola, un coltello o attrezzi simili e mantenere cosi i listelli puliti.

 

Olio e Grasso

 

Succede molto di frequente che i pavimenti si macchino, le macchie di grasso sono inevitabili. In ogni caso, evitare di utilizzare certi prodotti é la migliore soluzione, per esempio: non riempire le fiaccole con l'olio di citronella sopra i listelli ed usare un tappetino sotto il grill. Pulire velocemente é la cosa migliore, macchie d'olio o di grasso potrebbe alla lunga penetrare nelle fibre del legno.

Raccomandiamo il lavaggio con acqua e sapone o con un detergente dolce, non utilizzare mai un prodotto chimico concentrato o puro. Utilizzare una pulitrice ad acqua ad alta pressione migliora il lavaggio. Si consiglia di dirigere il getto d'acqua a 45 gradi nella direzione della spazzolatura.

 

Macchie di tannino

 

I listelli fiberon® sono fabbricati a partire da fibre di acero, un'essenza che contiene poco tannino rispetto ad altre essenze. Ciononostante, come in tutti i prodotti in legno, i listelli fiberon® possono subire un processo naturale di risalita di tannino. Questo fenomeno può causare una decolorazione temporanea che sparisce comunque in poco tempo.
Per guadagnare tempo e pulire rapidamente la vostra terrazza, vi consigliamo l'utilizzo del prodotto AQUANETT, della società Durieu, venduto nei centri specializzati per il bricolage e nei negozi specializzati. Applicare uno strato spesso di prodotto con un pennello sintetico; lasciare agire per 20-30 minuti secondo la profondità della macchia e risciacquare abbondantemente con getto d'acqua e spazzolatrice ad alta pressione (massimo 60bars). L'utilizzo di acqua calda facilita l'eliminazione delle macchie.

 

Ghiaccio e neve

 

Se abitate in una zona con un clima molto freddo in cui ghiaccio e neve vanno spesso a contatto con il pavimento, usate cloruro di sodio o sale grosso. Per far sciogliere la neve.

 

Graffi

 

fiberon® Professional : Micro-Dome™ é una superficie esclusiva che migliora la trazione é reduce gli effetti di superfici graffiate. Micro-Dome™ superficie é ornato con sottili scanalature che incanalano via l'acqua da sotto I vostri piedi. Queste scanalature sono arrotondate sulla punta quindi non si corre il rischio che si rompano.
fiberon® Tropics™ : Superfici graffiate e abrasioni si attenueranno con l'uso. Una volta che fiberon® Tropics™ sarà completamente messo in uso, sarà più resistente ai graffi e se esposto al sole, i danni saranno meno visibili.