Parquet - Guida

  Tipi di parquet I legni utilizzati per ottenere  il  parquet arrivano da tutti i continenti ed  appartengono tutti alla categoria dei legni duri.Devono inoltre  avere  doti di stabilità dimensionale .Si  possono suddividere  in Parquet  CHIARI (ad esempio acero, rovere, faggio…), Parquet BRUNI (iroko, teak, olivo, noce, acacia..), Parquet ROSSI…
Dimensioni del parquet SPESSORE . innanzitutto il parquet si differenzia per lo spessore. Gli spessori più comuni sono il 10 mm ed il 14 ( o 15 ) mm. I listelli  da incollare sono solitamente spessore 10 mm x 70-90-100-120 mm x  lunghezze da 400 a 1200 mm I pavimenti…
Perche’ Il Legno Composito I materiali più utilizzati per i pavimenti per l'esterno sono il legno, il grès porcellanato, il cotto, il porfido e il granito. Perché scegliere proprio il legno composito?Da sempre il legno è usato per uso esterno: basta pensare alla Laguna di Venezia od all’utilizzo nelle imbarcazioni…
  Tipologie di posa del parquet  I QUATTRO TIPI DI POSA   POSA FLOTTANTE POSA INCOLLATA POSA INCHIODATA POSA SU PAVIMENTI CON RISCALDAMENTO A PANNELLI     1) POSA FLOTTANTE Si  utilizza generalmente per i multistrati a incastro di medie dimensioni. La posa deve essere effettuata su piani perfettamente planari…
Il rivestimento di facciata caratterizza un edificio più che qualunque altro elemento strutturale ed estetico: esso è infatti il primo aspetto col quale si interfacciano i nostri sensi al fine di pronunciare un giudizio complessivo sull’opera. Un rivestimento di facciata è un sistema costruttivo e versatile che risponde a vincoli…
  Manutenzione del parquet   La  manutenzione del parquet comincia da una buona prevenzione:disponete all’esterno ed all’interno della abitazione degli zerbini per trattenere i sassolini e la sabbia, del feltrino sotto i piedi dei mobili per evitare le rigature. Manutenzione regolare   Parquets poco o mediamente sollecitati: camera da letto,…
DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUL PARQUET   1) Che cosa è un parquet? 2) Non effettuo subito la posa. Come stoccare il mio parquet? 3) Si può posare un parquet in legno in tutte le stanze della casa? 4) Possono esservi delle sfumature di tono e di colorazione nel mio parquet?…
  Provenienze dei legni da parquet _______________________________________________________________________________   - ACERO: EUROPA-CANADA- AFRORMOSIA: AFRICA DELL’OVEST- ACACIA: EUROPA DELL’EST- CABREUVA: AMERICA DEL SUD- CASTAGNO: FRANCIA- CILIEGIO: AMERICA DEL NORD- DOUSSIE: AFRICA DELL’OVEST- FAGGIO: FRANCIA- FRASSINO: FRANCIA- IROKO: AFRICA DELL’OVEST- JATOBA: AFRICA DEL SUD- MERBAU: ASIA DEL SUD-EST- NOCE: AMERICA DEL NORD- ROVERE:…
Pavimento In Laminato: I Perché Di Una Scelta IL pavimento in laminato unisce un perfetto equilibrio fra esigenze estetiche, praticità ed economicità. Ha inoltre di noma uno spessore ridotto tra i 6 ed i 12 mm che ben si adatta nelle ristrutturazioni. Pavimento In Laminato: Cos’è Dal lato tecnico una…
Le origini del parquet   Un po’ di storia   L’uomo si accorse ben presto che il legno poteva essere uno dei suoi migliori alleati grazie a una delle sue qualità: è un ottimo isolante termico ovvero mantiene fresco l’ambiente d’estate e caldo d’inverno.Fin dai tempi remoti, nel lontano 3000…